Gamification
La gamification non consiste solo nell'applicare gli elementi pratici del gioco nell'attività di business e nelle relazioni con i clienti: punti, regole, gradi, riconoscimenti e classifiche sono elementi pratici che possono essere applicati solo a volte. La gamification è molto di più: si parte dall'identificare i colli di bottiglia che ostacolano l'impegno e la motivazione in una organizzazione o che impediscono l'efficienza e l'efficacia, e quindi si individuano quali strumenti e tecniche possono essere utili per migliorare la situazione. Comunicazioni trasparenti, piattaforme di simulazione, social networking, tabelloni di avanzamento, cruscotti riepilogativi per i processi, sessioni di coaching mirato tra pari, analisi dei dati sociali, attività di team building, scomposizione dei compiti e parallelizzazione sono solo alcuni degli strumenti della gamification.
I giochi efficaci sfruttano sia la psicologia sia la tecnologia in modi che possono essere applicati al di fuori degli ambienti immersivi dei giochi stessi. La gamification come pratica aziendale è esplosa negli ultimi due anni, e le organizzazioni la stanno applicando in aree come il marketing, le risorse umane, il miglioramento della produttività e della sostenibilità, la formazione, la salute e il benessere, l'innovazione e il coinvolgimento dei clienti. Pensare in termini di gioco non significa aggiungere qua e la punti e classifiche, bensì richiede una comprensione profonda delle tecniche di motivazione e progettazione.
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