Gamification


Tecniche per coinvolgere, motivare, creare fedeltà, migliorare la crescita
Quando giochi una partita, perché lo fai? Nessuno ti obbliga, e a volte potrebbe essere più frustrante che divertente. Eppure a tutti noi piace giocare alcuni giochi più di altri. Secondo gli scienziati questo dipende da un mix di fattori come l'autonomia, la padronanza, lo scopo, la relazionalità ... vogliamo sentirci in controllo, vogliamo affrontare compiti che ci sfidano ma che possiamo vincere, ci piace sentire che stiamo progredendo passo dopo passo per rivelare un quadro più ampio e vogliamo essere riconosciuti dalla comunità e poterci scambiare racconti sul nostro percorso.

La gamification consiste nel rendersi conto che questi fattori costituiscono un potente coinvolgimento e leva motivazionale, e adottarla nella vita lavorativa, nei rapporti di affari quotidiani, nelle procedure d'ufficio, siti web, corsi di formazione, e così via.

La gamification non consiste solo nell'applicare gli elementi pratici del gioco nell'attività di business e nelle relazioni con i clienti: punti, regole, gradi, riconoscimenti e classifiche sono elementi pratici che possono essere applicati solo a volte. La gamification è molto di più: si parte dall'identificare i colli di bottiglia che ostacolano l'impegno e la motivazione in una organizzazione o che impediscono l'efficienza e l'efficacia, e quindi si individuano quali strumenti e tecniche possono essere utili per migliorare la situazione. Comunicazioni trasparenti, piattaforme di simulazione, social networking, tabelloni di avanzamento, cruscotti riepilogativi per i processi, sessioni di coaching mirato tra pari, analisi dei dati sociali, attività di team building, scomposizione dei compiti e parallelizzazione sono solo alcuni degli strumenti della gamification.

I giochi efficaci sfruttano sia la psicologia sia la tecnologia in modi che possono essere applicati al di fuori degli ambienti immersivi dei giochi stessi. La gamification come pratica aziendale è esplosa negli ultimi due anni, e le organizzazioni la stanno applicando in aree come il marketing, le risorse umane, il miglioramento della produttività e della sostenibilità, la formazione, la salute e il benessere, l'innovazione e il coinvolgimento dei clienti. Pensare in termini di gioco non significa aggiungere qua e la punti e classifiche, bensì richiede una comprensione profonda delle tecniche di motivazione e progettazione.

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