FAQ - Domande Frequenti

FAQ - Domande Frequenti - Competente, esperto, responsabile, appassionato gruppo di consulenti specializzati nel Management Consulting, Information e Communication Technology, Marketing e Comunicazione per le industrie high-tech. FAQ - Domande Frequenti - Competente, esperto, responsabile, appassionato gruppo di consulenti specializzati nel Management Consulting, Information e Communication Technology, Marketing e Comunicazione per le industrie high-tech. FAQ - Domande Frequenti - Competente, esperto, responsabile, appassionato gruppo di consulenti specializzati nel Management Consulting, Information e Communication Technology, Marketing e Comunicazione per le industrie high-tech.


Potete davvero fornire tutti quei servizi a un cliente? Lo Studio Nicolò Reale non è troppo piccolo?

Sicuramente non faremo mai l'errore di mettere in bocca più di quello che possiamo masticare! Siamo orgogliosi di essere piccoli: significa flessibilità, attenzione alle esigenze del Cliente, quasi nessun rischio di incomprensioni tra di noi su priorità e azioni. Sfruttiamo il potere della rete coinvolgendo tra i nostri conoscenti i migliori specialisti per ogni attività, e la nostra abilità è quella di sfruttare il loro contributo al meglio per i nostri Clienti. Il nostro obiettivo non è quello di avere tanti Clienti, il nostro obiettivo è quello di avere Clienti soddisfatti.
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Sembra che conosciate un sacco di cose: come può essere? State mentendo?

Ho iniziato a lavorare nel mondo IT molto presto, quando avevo 21 anni. A 26 anni ero già un manager e ho maturato quasi 35 anni di esperienza in una varietà di posizioni e aziende. Mi sono sempre impegnato a essere il migliore in quello che stavo facendo, e questo ha significato non risparmiare mai tempo e fatica: studiare, lavorare fino a tardi, avere il coraggio di sperimentare, non seguire ciecamente il cammino già segnato, viaggiare, mantenere una mentalità aperta e imparare sempre da tutti quelli che ho incontrato. Sono molto curioso e appassionato di scienza e tecnologia, per cui anche quello che ho fatto nella mia vita privata in qualche modo ha contribuito a costruire le competenze utili per il mio lavoro.
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Date una garanzia dei risultati?

Vogliamo fare del nostro meglio in ogni incarico che assumiamo, e abbiamo molte referenze che possono testimoniarlo. Se ti senti insicuro siamo disponibili a discutere un contratto in cui parte del compenso verrà pagato solo se e quando saranno raggiunti obiettivi e target specifici ("success fee").
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Quali sono le cose più importanti che potete fare per la mia Azienda?

Puoi trovare nelle pagine di questo sito l'elenco dei nostri servizi e competenze, quindi non li ripeterò qui. Posso dire che probabilmente la cosa più importante che possiamo fare per la tua Azienda è quella di ascoltare, capire la tua situazione, il tuo stile e la storia, la strategia e le sfide e poi molto onestamente e francamente dire dove sono i "punti critici" secondo la nostra esperienza e percezione, e quali interventi riteniamo possano essere di valore per te, se presenti. Ti diremo se siamo in grado di offrire un servizio di alta qualità in risposta alle tue esigenze, e se la risposta è "no" te lo diremo in anticipo e ti faremo risparmiare tempo e denaro. Noi non pensiamo di essere il toccasana delle aziende; noi pensiamo di essere molto bravi nella consulenza manageriale, nella maggior parte degli argomenti relativi alla ICT e alla sua implementazione, in molte attività di marketing, nella formazione su argomenti specifici... non vogliamo fare altre attività, vogliamo concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio: ascoltarti e rispondere alle tue esigenze in quelle aree.
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Sarete disponibili nel momento in cui avrò bisogno?

Tutti i nostri contratti includono una chiara descrizione di ciò che faremo, i tempi, i costi e così via. Questo significa anche un chiaro SLA (Service Level Agreement) che ti darà una garanzia della nostra disponibilità in base alle tue esigenze. Aggiungo che non abbiamo mai mancato di rispondere a una chiamata di emergenza di uno dei nostri clienti, senza preoccuparci di quando e dove eravamo, non importa se fosse parte dello SLA o no!
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Qual è il numero massimo di partecipanti a un corso di formazione?

Può variare notevolmente a seconda del tema della sessione e il livello del corso. In generale comunque consideriamo che un massimo di 12 / 15 persone non debba essere superato per poter dare a tutti la possibilità di imparare, interagire, fare domande e così via.
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ITIL, PRINCE2, verifiche sulla sicurezza, valutazione dei rischi: queste cose servono solo alle grandi aziende, noi siamo troppo piccoli per averne bisogno.

Non puoi evitare di fare certe cose e di eseguire determinate operazioni, anche se la tua Azienda è di piccole dimensioni: è necessario decidere per cosa usare i computer, ora e in futuro (ITIL: Service Catalog, Service Strategy), come supportare gli utenti e tenere sotto controllo le infrastrutture (ITIL: Incident and problem management, Event management), come assegnare i diritti di accesso ai dati (ITIL: Access management), vorrai che ogni progetto avviato da un gruppo, non importa quanto "core" per l'azienda, porti risultati nei tempi e nel budget previsti, di sicuro non vuoi che un malware si intrufoli nella rete aziendale o vedere tutti i tuoi preziosi dati persi in caso di un evento avverso... Qualunque cosa si debba fare, non importa se sei grande o piccolo, falla nel modo giusto! Un famoso imprenditore ha detto una volta: inizia in piccolo, ma pensa in grande. Quando la tua azienda sarà cresciuta, comportarsi secondo le "best practices" sarà già parte del suo DNA e raggiungerete l'eccellenza senza ulteriori sforzi.
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I consulenti sono troppo costosi, non mantengono ciò che promettono e alla fine dell'incarico si portano via le loro conoscenze. Sono uno spreco di denaro.

Noi crediamo di essere diversi, e siamo in grado di dimostrarlo. A seconda del tipo e dell'ambito dell'incarico, normalmente preferiamo affiancare il personale del Cliente in modo che le nostre competenze e conoscenze sul tema specifico siano trasferite alla sua organizzazione e diventino parte del suo patrimonio. Uno dei servizi che offriamo è il "Mentoring e coaching", e questa è una conseguenza naturale del nostro modo di lavorare con i nostri Clienti. Per quanto riguarda i costi e il rapporto qualità-prezzo, siamo sicuri che il nostro costo sia di gran lunga inferiore del non risolvere un problema a causa della mancanza di persone e competenze, o del non completare un progetto, o del non presidiare una posizione manageriale vacante per evitare di assumere un dirigente a tempo pieno o di sprecare i soldi spesi per un evento aziendale non preoccupandosi di tutti i dettagli e della qualità del messaggio... Non dimenticare che stipuleremo un contratto definendo il livello di servizio che hai il diritto di pretendere da noi (SLA) e un accordo economico basato sul raggiungimento degli obiettivi, se necessario.
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Dove vi trovate? Come potete lavorare con la mia Azienda che ha uffici in tutto il mondo?

Abbiamo costruito la nostra esperienza in aziende multinazionali. Siamo abituati a prestare attenzione alle diferenze culturali, ai fusi orari, a lingue e abitudini diverse. Viaggiare è normale per noi, e utilizziamo il più possibile le magie della tecnologia come la teleconferenza (GoToMeeting, Web-EX, FaceTime, Skype), l'assistenza remota (Teamviewer, CrossLoop), l'Instant Messaging (Lync, Skype), gli strumenti di gestione del tempo (Outlook, Doodle), le piattaforme di data sharing (Dropbox, Skydrive, Wuala) e così via. Siamo in grado di lavorare in inglese, francese, italiano, spagnolo e... il mondo è il nostro palcoscenico!
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